Scuola d’Infanzia

Accompagnamo ogni bambino nel suo percorso di crescita, mano nella mano con la sua famglia.

La Scuola d’Infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni ed è organizzata in 3 sezioni omogenee per età.

Nel rispetto delle esigenze particolari delle famiglie, offre un servizio flessibile, con 3 uscite diverse e la possibilità di usufruire dell’ingresso anticipato e del prolungamento pomeridiano.

È riconosciuta come Scuola Paritaria e, insieme al Nido a cui è integrata, è associata alla FISM – Federazione Italiana Scuole Materne.

È inoltre convenzionata con il Comune di Modena.

Il metodo educativo

Ciò che ci contraddistingue è uno stile pedagogico unico, perché fondato su esperienze e approcci innovativi:

• la Pedagogia del Gratuito, che fonda la relazione con il bambino su empatia e autenticità;
  • l'allenza con la famiglia, che garantisce continuità e credibilità ad un impegno educativo condiviso;
  • il Metodo Analogico Bortolato, per imparare attraverso metafore e analogie, com’è nella natura del bambino;
  • l’Outdoor Education, per sfruttare le potenzialità educative e di apprendimento degli ambienti esterni;
  • il bilinguismo con la presenza dell’insegnante madrelingua inglese, per aprirsi con spontaneità alle lingue straniere.

Gli spazi

Gli ambienti sono studiati per permettere ai bambini e alle tate di vivere esperienze preziose e di diversa natura:

• il salone attrezzato per attività motorie e a grande gruppo;
  • l'atelier d’arte per svolgere attività creative ed espressive con diverse tipologie di materiali;
  • il grande giardino alberato suddiviso in spazi attrezzati;
  • l'aula didattica all’aperto e l'orto dei bambini;
  • classi ampie che possono ospitare il gioco e le attività così come il momento del pranzo;
  • il dormitorio per la nanna del pomeriggio.

Il servizio

La Scuola d’Infanzia è aperta dal 1° settembre al 30 giugno, dal lunedì al venerdì.
Il servizio educativo osserva l’orario 8.00-16.00, che prevede:
accoglienza 8.00-9.00
1^ uscita 11.00-11.30
2^ uscita: 12.30-13.00
3^ uscita: 15.30-16.00
C’è la possibilità di usufruire dell’entrata anticipata dalle 7.30 e del prolungamento per l’orario 16.00-18.30.
La cucina è interna e propone un menù dedicato al nido e pasti che seguono la dieta specifica di ogni bambino.

Le routine

La giornata è scandita da momenti momenti di cura, di attenzione, di ascolto e di risposta ai bisogni del bambino, che gli consentono di aderire al nuovo ambiente e di costruire una relazione di fiducia:

9.00-9.30: appello e merenda
9.30-11.30: circle-time, attività e condivisione