Nido

Guidiamo i più piccoli nei loro primi passi e nella scoperta di sé, dell'altro e del mondo circostante.

Il Nido “La Madonnina” accoglie bambini dai 9 ai 36 mesi, divisi in due sezioni eterogenee per età.

Nel rispetto delle esigenze particolari delle famiglie, offre un servizio flessibile, con 3 uscite diverse e la possibilità di usufruire dell’ingresso anticipato e del prolungamento, e rette personalizzate in base a 3 fasce di reddito determinate dall’ISEE.

È accreditato presso il Comune di Modena ed è un nido privato paritario: questo consente alle famiglie che lo frequentano di richiedere il Bonus Nido previsto dall’INPS.

Insieme alla Scuola d’Infanzia, a cui è integrato, è associato alla FISM – Federazione Italiana Scuole Materne.

L'approccio educativo

Ciò che ci contraddistingue è la modalità con cui ci relazioniamo con i bambini e le loro famiglie e all’interno del nostro gruppo di lavoro.

I punti cardine di questo approccio unico sono:

• il coinvolgimento della famiglia attraverso la costruzione di una relazione di reciproca accoglienza e appartenenza, che rende
    possibile la condivisione della responsabilità educativa;
  • la relazione con il bambino, che si fonda sulla fiducia, l’autenticità e l’empatia e privilegia l’osservazione e la valorizzazione delle capacità di ciascuno;
  • la documentazione, che consente di ricostruire i passi e le strategie di un cammino di crescita e apprendimento condiviso
    tra adulti e bambini;
  • la formazione continua e l’autovalutazione degli educatori e dello staff, che ci consentono di offrire un servizio sempre migliore;
  • la cura e la ricerca della bellezza, del benessere, dell’espressione
    attraverso molteplici linguaggi.

L'ambiente educativo

Il Nido si trova al piano terra della scuola; gli spazi sono ampi e luminosi e rispondono ad esigenze educative precise:

•  vivere esperienze di diversa natura, attraverso l’esplorazione e la sperimentazione diretta;
  • imparare a conoscere e riconoscere sé stessi e gli altri e a sviluppare l'appartenenza al gruppo, attraverso l'osservazione e il movimento;
  • incoraggiare alla conquista delle autonomie, grazie a caratteristiche di funzionalità, flessibilità e riconoscibilità;
  • familiarizzare con le lingue straniere, grazie alla presenza di insegnanti madrelingua inglese.

Il servizio

Il Nido è aperto dal 1° settembre al 30 giugno, dal lunedì al venerdì.
Il servizio educativo osserva l’orario 8.00-16.00, che prevede:
accoglienza 8.00-9.00
1^ uscita: 12.30-12.45
2^ uscita: 15.30-16.00
C’è la possibilità di usufruire dell’entrata anticipata dalle 7.30 e del prolungamento per l’orario 16.00-17.00 o anche, eventualmente 17:00/18:30, sarà attivato con un minimo di 8 adesioni per turno.
La cucina è interna e propone un menù dedicato al nido e pasti che seguono la dieta specifica di ogni bambino.