Il MATTINO DEI RACCONTI

Ogni anno Reggionarra invita grandi e piccini a trascorrere insieme una notte magica, di ascolto, incontro e immaginazione: la “Notte dei Racconti”, per riscoprire il valore e il potere della narrazione.
Il tema scelto quest’anno era “Lanterne d’attesa”; il colore guida era il verde, la notte quella del 25 febbraio.

In occasione di questo evento, su invito della FISM-Modena, abbiamo organizzato “Il mattino dei racconti” al Polo per l’Infanzia La Madonnina.
Tutto è stato pensato e organizzato nei minimi dettagli, per coinvolgere i bambini e le bambine e far loro capire che si trattava di un momento davvero speciale.

 

Abbiamo dato una nuova veste all’angolo dedicato alla lettura e abbiamo scelto libri “to share trust, hope and faith” – per trasmettere un messaggio di fiducia, speranza e pace.

Tra i prescelti “Un mare di tristezza”, una vicenda solo all’apparenza senza speranza,  e “Io aspetto te, tu aspetti me”, una delicata storia di inclusione. Racconta come prendersi cura di un amico che ha difficoltà e guida ad un’importante verità: ciascuno ha doni e peculiarità diverse e per questo ci completiamo a vicenda!
La nostra Teacher Linda ha invece proposto a ciascuna sezione un libro in inglese: “Ted in the red bed” e l’intramontabile “The very hungry Caterpillar”!

Ci siamo poi dedicati ad attività di manipolazione, con la pasta di sale verde, creative, decorando segnalibri da portare a casa in dono, e di narrazione personale, esprimendo il nostro punto di vista particolare sull’argomento proposto.
Ogni sezione, dopo le letture dedicate, ha piantato nel grande giardino una rosa, di cui ci prenderemo cura e che ci ricorderà, crescendo e fiorendo, l’importanza di coltivare nei nostri cuori “trust, hope and faith”.