SPEZZIAMO IL PANE CON HAITI

“Spezzare il pane” è un percorso quaresimale e pasquale di testimonianze dalle Missioni e di incontro in ogni Sezione della nostra scuola, sezione Primavera compresa.

Si parte dall’idea di spezzare il pane con i bambini di Haiti, luogo di Missione della Comunità Papa Giovanni XXIII. Si tratta di un percorso fatto di piccoli passi concreti per vivere la comunione con gli altri. Attraverso un percorso di conoscenza, scambio culturale e gemellaggio con una realtà missionaria di Haiti.

Tutti i bambini della Scuola La Madonnina, insieme con le loro famiglie, sono coinvolti nel partecipare attivamente alla realizzazione di un libro di cucina, un vero e proprio ricettario capace di raccogliere e descrivere i piatti e i dolci tipici legati alla Pasqua di numerosi luoghi d’Italia e del mondo. Una ricca raccolta, quindi, di differenti modalità, usanze e tradizioni direttamente dai paesi d’origine delle famiglie dei bambini.

In un secondo momento approfondiremo la conoscenza reciproca attraverso video tutorial, che ci porteranno a conoscere ancor più da vicino alcune famiglie e le loro tradizioni. In particolare potremo incontrare una famiglia haitiana, ospite in Italia fino a Giugno, composta da mamma, papà e tre figli.

Al progetto partecipano direttamente anche le nostre care Suore, in particolar modo Suor Francois, di origine malgascia, che ci accompagna nel mondo della cucina del Madagascar.

Il progetto “Spezzare il pane” si svilupperà e continuerà nel corso dei mesi: continuerà e si rafforzerà il legame tra la Scuola La Madonnina e la Missione di Haiti, divenendo un progetto trasversale di cittadinanza che vedrà il suo compimento il 5 Giugno con la Festa dell’ambiente. In questa occasione verranno piantati due alberi: uno nel bel parco della nostra scuola a Modena l’altro presso la missione di Haiti. Un segno concreto e tangibile del percorso di conoscenza, cura, crescita nel rispetto che potrà continuare piano piano nel corso del tempo coinvolgendo tutti i bambini di tutte le sezioni della Scuola con le loro famiglie.